Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica

Sergio Mattarella

Il Riconoscimento Garinei & Giovannini nasce da una mia idea.

Subito dopo la scomparsa del grande Pietro Garinei ho provato ad immaginare come sarebbe stata la nostra compagnia senza quell'incontro. Ho capito che quell'incontro  era stato fondamentale, aveva creato uno spartiacque decisivo per noi e per me.

Mettere in scena le  commedie musicali della coppia G&G da Aggiungi un posto a tavola a Vacanze Romane, passando per un Paio d'ali e poi per  Se il tempo fosse un Gambero aveva dato alla compagnia del carattere.

Non vi dico le mille difficoltà , e non solo quelle burocratiche. Ma alla fine tutti hanno capito che era necessario  dare voce a un ricordo che aveva come protagonisti due uomini che il mondo della cultura , del teatro e della televisione ci invidia il mondo intero.

A Seregno e non a Roma.  Sì. 

 

Riconoscimento del Presidente della Repubblica Italiana

Giorgio Napolitano 2012 e 2014

Sergio Mattarella 2017 e 2019

La nostra macchina organizzativa ha iniziato a funzionare e come succede sempre non ha sbagliato. Ma non per presunzione è perché ci mettiamo in ogni occasione  impegno e cuore.

Così dal quel primo  Riconoscimento ne sono seguiti altri :  esattamente sette. ogni due anni.

il Riconoscimento è stato finalmente riconosciuto come l'Unico e Originale Riconoscimento ai due maestri a livello Internazionale.

Da tre edizioni è diventato il RICONOSCIMENTO NAZIONALE BIENNALE GARINEI & GIOVANNINI.

Un prestigioso Riconoscimento che premia i grandi della commedia musicale Italiana e le giovani leve.

L''Associazione ha sempre organizzato questo importante evento Gratuitamente, e attraverso questo evento mette in luce la propria Storia e la sua realtà. Le famiglie Garinei e Giovannini hanno sempre approvato questo evento per la nostra serietà , costanza e gratuità.

Dal 2006 ad oggi la SGB1982 , ha avuto tanti importanti ospiti  da Cristian Ginepro a Laura Di Mauro, Sabrina Marciano, le figlie di Gorni Kramer, Massimo Del Rio, Enrico Brignano, Serena Rossi, Enzo Garinei, Stefanella Giovannini, Gino Landi, GianLuca Guidi,Federico Bellone,  la compagnia diu Rugantino edizione 2014 , la compagnia di Aggiungi edizione 2019, Marco Simeoli, ,Beatrice Arnera, Piero di Blasio, Fabrizio Angelini,Chiara Noschese, Franca Garofolini , Lele Moreschi, Officine del Teatro italiano Oti, Il teatro Brancaccio di Roma , e tanti altri ancora.

Ricordo che nel 2017 l'evento ideato da Alessandro Caria sulle figure di Garinei & Giovannini : CHIEDI CHI ERANO GARINEI  e GIOVANNINI dove sono intervenuti : il regista Saverio Marconi, l'editorialista e il critico teatrale Maurizio Porro, il produttore Fabrizio Celestini, Costanza Filaroni, il professor Alberto Bentoglio e Stefanella Giovannini figlia di Sandro Giovannini.

Fu allestita la più completa mostra dal Titolo SISTENEIDE idea di Alessandro Caria con i più importanti cimeli della commedia musicale italiana targata G&G.

Tutte queste edizioni si sono svolte , tranne l'ultima per motivi organizzativi, sempre al Teatro San Rocco con il quale la compagnia ha un sodalizio da anni , teatro che ha ottenuto grazie all'interessamento della compagnia SGB1982 il gemellaggio con il TEATRO SISTINA in Roma.

Devo dire grazie ai tanti collaboratori della associazione SGB1982 e ai tanti amici che sostengono questa iniziativa tra i quali il  Teatro Pedretti in Cesano Maderno.

Edizione

2019

Devo dire grazie a chi crede in questa iniziativa diventata prestigiosa sia per la  SGB1982 che per la Città di Seregno.

Devo dire grazie a chi mi sostiene, i tanti volontari  impossibile nominarli uno per uno. A Monica Andretto che insegue ogni mia pazzia e al liceo artistico Modigliani di Giussano  che ha studiato i nuovi loghi sia della compagnia che del Riconoscimento.

I due quadri del Riconoscimento magistralmente dipinti nel 2006 da Marzio Arazzi, sono il simbolo dell'Evento e riportano l'effige del nome di ogni premiato. Sono stati esposti in tante importante iniziative , dove la SGB1982 è stata promotrice: dal Teatro Della Conciliazione in Roma nella mostra sui 40 anni di Aggiungi  , al Teatro Auditorium di Bologna passando per il Sistina e il Teatro Brancaccio in occasione delle Prima Assoluta del 2017.

Ora non ci manca altro che aspettare la nuova edizione.

Al 2021 !!

                             Giorgio Trabattoni 

  • Teatro SGB1982
  • Teatro SGB1982
  • Teatro SGB1982
  • Teatro SGB1982 Youtube
  • Teatro SGB1982

38 anni di passione... e la storia continua

© 2019 by SGB1982 THEATER COMPANY.

                 a cultural association
 

Proudly created with Teammagini.com